Il Gufo

Neonato 0-36

Bambina 2-16

Bambino 2-16

<span style="border-radius: 13.5px; background-color: #F8F2E4; padding: 4px 16px;">Teddy & Minou</span>

Outlet

Il Gufo World

Spedizioni gratuite con ordini superiori a 300 CHF

Il Gufo

Cura del prodotto

I nostri cartellini e le nostre etichette sono state accuratamente studiate dal nostro ufficio tecnico per aiutare nella cura del capo, il suo lavaggio, l’asciugatura e la stiratura. Prendersi cura di un capo significa allungarne la vita, facendo sì che possa passare di generazione in generazione, rispettando il principio per cui la longevità rappresenta di fatto la prima forma di sostenibilità.

WOOL CARE: come lavare un capo in lana
IL LAVAGGIO
I capi in lana vanno preferibilmente lavati a mano in acqua fredda. Se utilizzate la lavatrice, selezionate il programma «lana» con temperatura massima di 30 gradi ed evitate la centrifuga. In entrambi i casi, meglio lavare i capi al rovescio per evitare pilling, ovvero la formazione di pallini dovuti allo sfregamento e alla conseguente uscita delle fibre più corte.
L’ASCIUGATURA
Non strizzate i capi in lana. Asciugateli sempre stesi orizzontalmente, posizionando l’indumento di lana su un asciugamano. Asciugate sempre la maglieria in lana lontano dalla luce solare diretta. L’asciugatura sulla gruccia può causare l’allungamento del capo in maglia a causa del suo peso quando ancora umido, con il rischio dell’allungamento dell’indumento e di una sua perdita di forma.
LO STIRO
La lana va stirata solo quando è completamente asciutta. Sarebbe ottimale evitare sempre il contatto del ferro con il tessuto, utilizzando solo il vapore. Se non è possibile, interponete un panno tra ferro e capo di lana in modo da ottenere una stiratura senza passaggio diretto della piastra.
PILLING
Il pilling è una conseguenza diretta dello sfregamento. Può avvenire con il semplice movimento quindi è più facile che si verifichi su un capo che indossiamo a lungo nel tempo. Il pilling si può evitare con dei semplici gesti. Può essere sufficiente lavare il capo, la lana ama l’acqua! Le pecore vivono in condizioni difficili, all’aperto e spesso sotto la pioggia. Le fibre, bagnandosi, reagiscono allentandosi mentre, quando si asciugano, tornano allo stato originale. Infine, potete eliminare il pilling con una spazzola apposita, oppure anche a mano.
SMACCHIARE I CAPI IN LANA
A chi non capita di macchiarsi? Meglio agire subito, quando la macchia è ancora fresca. Con un panno inumidito in acqua fredda (meglio se frizzante) e del sapone di Marsiglia, tamponate delicatamente la macchia aiutandovi con un asciugamano sotto al capo. Lasciate agire e poi risciacquate.

Il Gufo
Il Gufo
Il Gufo
Il Gufo
Il Gufo

DOWN CARE: come lavare un capo con imbottitura in piuma.
Poiché spesso i capispalla in piuma hanno dettagli in tessuto o altri materiali è fondamentale attenersi sempre alle istruzioni di lavaggio presenti sul capo. Di seguito riportiamo le indicazioni generiche per un capo che non presenta particolari inserti, lavorazioni o dettagli in pelliccia.
IL LAVAGGIO
Eliminare dalle tasche qualsiasi oggetto, togliere eventuali pezzi staccabili, chiudere tutte le zip e posizionare il capo al rovescio. Inserire in lavatrice il capo e aggiungere poco detergente delicato, impostare il lavaggio a max 30° (seguire sempre le indicazioni presenti sull’etichetta interna)
L’ASCIUGATURA
ASCIUGATRICE: Una volta terminato, se l’asciugatrice ha l’apposito ciclo mettere la giacca nell'asciugatrice con un ciclo a calore basso. Se volete che i vostri capi siano completamente asciutti, potrebbero essere necessari alcuni cicli. L'aggiunta di un paio di palline aiuterà a ripristinare la morbidezza del piumino (acquistare palline pensate allo scopo)
ASCIUGATURA NORMALE: nel caso in cui l’asciugatrice non presenti la possibilità di effettuare un ciclo adeguato o non si abbia a disposizione un’asciugatrice stendere il capo in orizzontale, non a contatto diretto con fonti di calore
Man mano che il capo si sta asciugando ogni tanto scuotetelo per rompere eventuali grumi che si stanno formando. Più il piumino si asciuga, più sarà facile rimuovere i grumi e gonfiarlo di nuovo.

Il Gufo
Il Gufo

ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO DEI CAPI
Clicca sul link per scaricare il PDF

Il Gufo
Il Gufo
Il Gufo